Scegli M&PF per l'Installazione di Valvole Termostatiche a Cuneo

Il tuo stabile è alla ricerca di una ditta esperta nell’installazione di valvole termostatiche a Cuneo? Se sei un amministratore di condominio, un gestore del calore o un utente interessato a saperne di più sulle migliori tecnologie per la contabilizzazione del calore, M&PF ti fornisce tutte le informazioni per una scelta consapevole. Partendo dal funzionamento della valvola termostatica per arrivare ai modelli disponibili in commercio con le relative funzionalità, avrai una visione più chiara per garantire al tuo condominio un investimento vantaggioso e lungimirante.

M&PF è una realtà giovane e dinamica che, grazie ad anni di esperienza e alla continua innovazione, ha costruito una rete solida e in espansione. Partendo da Torino, i nostri sistemi di contabilizzazione del calore ci hanno portato in tutto il Piemonte e nel nord Italia e, oggi, ci occupiamo dell’installazione di valvole termostatiche anche a Cuneo e provincia, accanto ai nostri servizi di installazione e lettura dei ripartitori di calore, monitoraggio dei consumi e diagnosi energetica. Per l’efficienza energetica e il risparmio del tuo stabile, affidati al meglio, scegli M&PF!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Valvola termostatica: sai davvero come funziona?

Comunemente conosciuta come “termovalvola”, la valvola termostatica è la manopola che troviamo al lato del termosifone e che siamo soliti regolare di un valore da 1 a 5. Spesso, però, la sua funzione viene confusa con quella del ripartitore di calore, ossia del dispositivo responsabile della lettura dei consumi.

La funzione della valvola termostatica è invece quella di aprirsi e chiudersi in base alla temperatura rilevata. Nello specifico, la valvola si apre in maniera proporzionale alla differenza fra la temperatura impostata sulla testa termostatica, ovvero il sensore di temperatura, e la temperatura dell’ambiente rilevata.

La cosiddetta “termovalvola” serve quindi a mantenere la temperatura ambiente pari a quella impostata sulla testa termostatica, chiudendo la valvola una volta che la temperatura ambiente raggiunte quella desiderata. Ogni qualvolta il sensore registra una differenza tra le due temperature, di conseguenza, sarà nuovamente aperta la valvola, per permettere all’acqua calda di entrare nel termosifone per scaldarlo.

Installazione-Valvole-Termostatiche-cuneo-termovalvola

Installazione valvole termostatiche a Cuneo: quali tecnologie?

Se devi installare delle nuove valvole termostatiche nel tuo stabile a Cuneo, è importante conoscerne tecnologie e vantaggi pratici, da considerare in rapporto al budget condominiale. Facendo riferimento a una classificazione sulla base delle funzionalità e sull’evoluzione tecnica, puoi scegliere tra tre tipologie principali:

  • La valvola radiatore con comando termostatica, chiamata anche valvola termostatica tradizionale. Queste si basano su un funzionamento meccanico, per cui non possono essere programmate per gestire temperature diverse all’interno di uno stabile, a seconda delle fasce orarie o ai giorni della settimana.
  • La valvola radiatore con comando elettronico o valvola termostatica elettronica. Essendo dotate di comandi elettronici, possono regolare la temperatura ambiente sulla base di più set-point. Questa caratteristica permette di programmare le valvole per gestire più temperature a seconda dei locali e del periodo, in alcuni casi con la funzionalità aggiuntiva della modalità “vacanze”, che consente di sospendere le impostazioni solite in caso di assenza prolungata.
  • Valvola radiatore con comando connesso o valvola termostatica connessa. L’ultima generazione di valvole termostatiche a Torino è quella connessa in rete a una serie di dispositivi, gestiti da remoto attraverso un’applicazione.
Contabilizzazione-del-calore-installazione-valvole-termostatiche-cuneo

Le nostre valvole con testina cronotermostatica: funzionalità e costi

Se sei un amministratore di condominio, un gestore del calore o un utente di uno stabile di Cuneo, qui puoi trovare delle utili indicazioni per valutare le opportunità pratiche di ogni tipologia di valvola termostatica in base alle necessità degli utenti finali e alle caratteristiche dello stabile in questione, rispettando il budget stabilito in sede di assemblea condominiale.

Tra le soluzioni più vantaggiose al momento, la termovalvola elettronica costituisce un ottimo compromesso in termini di funzionalità e costi. Dotate di testine cronotermostatiche digitali, queste consentono infatti di:

  • evitare ulteriormente gli sprechi
  • migliorare il comfort
  • stabilizzare la temperatura a livelli differenti nei diversi locali, a seconda delle necessità.

Se devi installare delle nuove valvole termostatiche a Cuneo, i nostri modelli con testina cronotermostatica digitale consentono all’utente di programmare i tempi di accensione e spegnimento e di scegliere la temperatura desiderata per fascia oraria. Il riscaldamento di ciascuna singola stanza diventa così perfettamente fruibile ed adattabile ad ogni realtà e necessità specifica.
Essendo in grado di fornire maggiori prestazioni e più funzionalità, questi modelli hanno un costo iniziale maggiore, a cui va però sottratto il risparmio nel tempo garantito dalla maggiore efficienza, dalla possibilità, cioè, di stabilire stanza per stanza la temperatura ideale e programmarla nell’arco della giornata.
A questo si aggiunge il vantaggio del maggiore comfort, la comodità di impostare il proprio impianto a piacimento senza andare stanza per stanza a modificare la temperatura dei radiatori.

Contattaci per saperne di più

Contatti

Per essere protagonista del risparmio puoi sempre contare su di noi

 

RICHIEDI INFORMAZIONI