M&PF: servizi di contabilizzazione del calore a Novara e provincia

Devi installare o sostituire un impianto di contabilizzazione del calore a Novara? Che tu sia un utente deciso a informarsi per conto dello stabile, un amministratore di condominio o un gestore del calore, è importante acquisire una panoramica completa delle ultime tecnologie relative all’installazione di valvole termostatiche e ripartitori di calore e ai servizi di lettura dei consumi.
L’efficienza del sistema di contabilizzazione, infatti, dipende in buona parte dai dispositivi utilizzati ma anche dalla professionalità e dalla qualità dei servizi, a partire dalla diagnosi energetica fino al monitoraggio dei consumi a misura d’utente.

Se ti stai chiedendo perché scegliere M&PF per la contabilizzazione del calore a Novara, ti invitiamo a prenderti 5 minuti per leggere attentamente la nostra pagina dedicata ai servizi di efficientamento degli impianti di riscaldamento centralizzato tramite la contabilizzazione e la pianificazione dei consumi, tramite i migliori ripartitori di calore in commercio, la tecnologia elettronica delle valvole termostatiche e la nostra piattaforma innovativa per il monitoraggio dei consumi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contabilizzazione del calore a Novara: il risparmio energetico che fa la differenza

Di efficienza e risparmio energetico si parla tanto. Ma abbiamo davvero i migliori strumenti per controllare i nostri consumi e incidere concretamente nel bilancio mondiale? Il nostro sistema di contabilizzazione del calore a Novara si pone come obiettivo proprio quello di rendere il consumatore finale realmente padrone e attivo nel risparmio energetico, toccando subito con mano i vantaggi dell’efficienza e le 3 R del risparmio:

  • Riparto equo delle spese. Ognuno paga secondo il proprio consumo di calore
  • Riduzione del consumi. L’utente è in grado di gestire la quantità di calore utilizzata e diminuire i consumi
  • Responsabilizzazione dell’utente. Questo strumento comporta la consapevolezza del proprio ruolo attivo nel risparmio energetico e la possibilità di essere parte di un cambiamento ecologico globale
contabilizzazione-calore-novara-m&pf

Risparmio energetico: il miglior strumento di sostenibilità è nelle tue mani

Il risparmio individuale è un ottimo incentivo per porre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e al futuro del pianeta. M&PF ha investito nella contabilizzazione del calore a Novara e in tanti altri comuni italiani anche nell’ottica di creare un sistema virtuoso auto alimentato dalla convenienza degli utenti.

Oggi il risparmio energetico è infatti lo strumento più potente e incisivo per ridurre le emissioni di sostanze nocive nell’aria, prime tra tutte quelle relative al riscaldamento condominiale. I fumi delle caldaie, a Novara, come in tutte le città in cui il gas continua a essere il combustibile più usato per riscaldare, sono tra i maggiori responsabili dello smog cittadino. Nel breve periodo, la soluzione più efficace e incisiva è quindi quella del risparmio energetico, uno strumento potente perché nelle mani di ognuno e facile da usare. Il nostro impegno sta proprio nel renderti consapevole di questo potere e delle sue potenzialità, facendoti toccare con mano quanto puoi risparmiare con semplici accorgimenti.

Installazione-Ripartitore-Calore-Contabilizzazione-Calore-novara

Riscaldamento autonomo e normativa europea: tutto quello che devi sapere

Se il tuo stabile a Novara è dotato di riscaldamento centralizzato, avrai probabilmente familiarità con la contabilizzazione del calore tramite l’installazione di valvole termostatiche e ripartitori di calore. Questo perché dal 2012 è entrata in vigore la Direttiva UE n. 2012/27  che rende obbligatorio il sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore entro il 2016. Ogni condominio dotato di impianto centralizzato di riscaldamento, quindi, deve consentire a ogni appartamento il conteggio dei consumi e, almeno in parte, la ripartizione delle spese sulla base di questi.

Tra gli ultimi aggiornamenti legislativi in materia, inoltre, il 29 luglio del 2021 è entrato in vigore il l d.lgs. n. 73/2020 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 175 del 14 luglio 2020), recante “Attuazione della direttiva (UE) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica”.

Se devi sostituire il tuo impianto di contabilizzazione del calore a Novara, pertanto, è importante conoscere le ultime novità sulla normativa:

  • Tutti i sistemi di contabilizzazione del calore individuali, installati a partire dal 25 ottobre 2020, devono essere leggibili da remoto; per quelli installati precedentemente, invece, l’obbligo partirà dal 1° gennaio 2027;
  • nei condomini con sistemi di raffrescamento o riscaldamento comune, almeno il 50% delle spese deve essere ripartito tra condomini in base all’effettivo consumo, mentre l’importo rimanente può essere ripartito secondo i millesimi, i metri quadrati o i metri cubi utili.

Contattaci per saperne di più

Contatti

Per essere protagonista del risparmio puoi sempre contare su di noi

 

RICHIEDI INFORMAZIONI